Revisione politica di investimento e nuovi comparti

07 Gen 2020
Scritto da Redazione Previdenza Cooperativa

Si conferma che, con effetto dal 2 gennaio 2020, i comparti Bilanciato Pan Europeo ex-Cooperlavoro, Globale ex-Previcooper e Total Return ex-Filcoop sono confluiti in un unico Comparto Bilanciato e i comparti Dinamico Pan Europeo ex-Previcooper e Globale ex-Cooperlavoro sono confluiti in un unico Comparto Dinamico (il Comparto Sicuro non è stato interessato da alcuna modifica). Dalla medesima data hanno preso avvio anche i nuovi mandati di gestione delle risorse.

In data 2 gennaio 2020 è stata pubblicata sul sito web la documentazione informativa aggiornata (i.e. Nota informativa, Informazioni chiave, Scheda dei Costi, La mia pensione complementare, versione standardizzata), la modulistica aggiornata (i.e. modulo di adesione lavoratori e soggetti fiscalmente a carico, modulo attivazione contribuzione iscritti taciti e contrattuali, modulo cambio comparto, modulo richiesta RITA). Sono stati, inoltre, aggiornati il motore di calcolo per la simulazione dell’evoluzione della propria posizione previdenziale e altre sezioni del sito web.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i valori quota ufficiali al 31/12/2019 dei Comparti Bilanciato Pan Europeo ex-Cooperlavoro, Globale ex-Previcooper, Total Return ex-Filcoop e dei Comparti Dinamico Pan Europeo ex-Previcooper e Globale ex-Cooperlavoro, che saranno pubblicati sul sito web secondo le abituali modalità.

Subito dopo la pubblicazione dei valori quota ufficiali (indicativamente il 15/01/2020), il Fondo avvierà il cosiddetto concambio che, per il singolo iscritto, sarà configurato analogamente ad un cambio del comparto di investimento (switch) in cui la propria posizione (o porzione di posizione) previdenziale verrà convertita nelle quote di un diverso comparto: il numero di quote che verrà assegnato sarà funzione del rapporto tra i due valori quota alla data di valorizzazione del 31/12/2019, il cui esito potrà essere verificato dagli iscritti interessati accedendo, a partire dal 20/01/2020, alla propria area riservata sul sito web del Fondo.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’operazione di concambio (i.e. numero e valore delle quote attribuite), esente da qualsiasi costo a carico degli iscritti, sarà evidenziata anche nella Comunicazione periodica per l’anno 2019, che sarà trasmessa agli iscritti entro il 31 marzo 2020.

Si rimane a disposizione per fornire le ulteriori informazioni utili o necessarie.

Cerca nel sito

Ultime dal Blog

Ultime News