Notizie

Notizie Revisione politica di investimento e nuovi comparti
07 gennaio 2020

Revisione politica di investimento e nuovi comparti

Si conferma che, con effetto dal 2 gennaio 2020, i comparti Bilanciato Pan Europeo ex-Cooperlavoro, Globale ex-Previcooper e Total Return ex-Filcoop sono confluiti in un unico Comparto Bilanciato e i comparti Dinamico Pan Europeo ex-Previcooper e Globale ex-Cooperlavoro sono confluiti in un unico Comparto Dinamico (il Comparto Sicuro non è stato interessato da alcuna modifica). Dalla medesima data hanno preso avvio anche i nuovi mandati di gestione delle risorse.

In data 2 gennaio 2020 è stata pubblicata sul sito web la documentazione informativa aggiornata (i.e. Nota informativa, Informazioni chiave, Scheda dei Costi, La mia pensione complementare, versione standardizzata), la modulistica aggiornata (i.e. modulo di adesione lavoratori e soggetti fiscalmente a carico, modulo attivazione contribuzione iscritti taciti e contrattuali, modulo cambio comparto, modulo richiesta RITA). Sono stati, inoltre, aggiornati il motore di calcolo per la simulazione dell’evoluzione della propria posizione previdenziale e altre sezioni del sito web.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i valori quota ufficiali al 31/12/2019 dei Comparti Bilanciato Pan Europeo ex-Cooperlavoro, Globale ex-Previcooper, Total Return ex-Filcoop e dei Comparti Dinamico Pan Europeo ex-Previcooper e Globale ex-Cooperlavoro, che saranno pubblicati sul sito web secondo le abituali modalità.

Subito dopo la pubblicazione dei valori quota ufficiali (indicativamente il 15/01/2020), il Fondo avvierà il cosiddetto concambio che, per il singolo iscritto, sarà configurato analogamente ad un cambio del comparto di investimento (switch) in cui la propria posizione (o porzione di posizione) previdenziale verrà convertita nelle quote di un diverso comparto: il numero di quote che verrà assegnato sarà funzione del rapporto tra i due valori quota alla data di valorizzazione del 31/12/2019, il cui esito potrà essere verificato dagli iscritti interessati accedendo, a partire dal 20/01/2020, alla propria area riservata sul sito web del Fondo.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’operazione di concambio (i.e. numero e valore delle quote attribuite), esente da qualsiasi costo a carico degli iscritti, sarà evidenziata anche nella Comunicazione periodica per l’anno 2019, che sarà trasmessa agli iscritti entro il 31 marzo 2020.

Si rimane a disposizione per fornire le ulteriori informazioni utili o necessarie.

Guarda le ultime notizie dal fondo
05 feb 2020
TFR pregresso: impossibile versare a Previdenza Cooperativa il TFR confluito nel fondo di Tesoreria

Con il Messaggio n. 413 del 4 febbraio 2020 l'Inps esclude che il TFR pregresso, confluito ...

14 gen 2020
Valori quota dicembre 2019

Ecco i valori quota dei diversi comparti di dicembre 2019. Per visualizzare i vari andamenti, clicca qui Comparto Valore quota ...

03 gen 2020
Nuovi moduli di adesione

Sono disponibili i nuovi moduli di adesione e di attivazione della contribuzione per taciti e contrattuali in vigore dal 2 gennaio 2020. Vi invitiamo ad utilizzare ...

06 nov 2019
Revisione della politica di investimento e nuova articolazione dei comparti

Con nota prot. n. 33910 del 1° ottobre 2019 il Fondo ha inviato a mezzo posta agli iscritti ai Comparti ...

Vai all'archivio
AREA RISERVATA ISCRITTI
AREA RISERVATA AZIENDE E CONSULENTI