ISCRITTI Come fare per...

Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e rendite

Anticipazione 30%

Requisiti
Il lavoratore aderente a Previdenza Cooperativa può richiedere un' anticipazione pari al 30% della sua posizione se ha almeno 8 anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare.
L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta. Verrà erogata una somma mai superiore al 30% della posizione complessiva dell’iscritto (posizione presente in quel momento più le anticipazioni già concesse in precedenza e non reintegrate).
In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione non può essere liquidata.
In caso di residenza in uno dei comuni interessati dai sisma del 2016 e 2017, compilare l’apposito modulo e il relativo allegato n 4.

Descrizione procedura
Per poter procedere con la richiesta di anticipazione del 30%

Scarica i documenti: Modulo di anticipazione per ulteriori esigenze dell'aderente o il Modulo di anticipazione per ulteriori esigenze per residenti zone colpite dal sisma
Compila il relativo modulo di anticipazione in tutte le sue parti e i relativi allegati.

Allega una copia del documento di identità
La copia del documento di identità (carta d’identità fronte retro o pag. 2 e 3 del passaporto) può essere la stampa di una foto, di una scansione o una fotocopia.

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa
Invia via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it o posta elettronica a protocollo@previdenzacooperativa.it

Costi
Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi
Il pagamento sarà effettuato entro 90 giorni dalla ricezione completa di tutta la documentazione.

Come monitorare lo stato della pratica

Il fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione via SMS. L’iscritto che ha in corso una liquidazione riceve dal fondo:

  • un primo SMS che lo informa che la sua richiesta è stata presa in carico, cioè che la pratica è corretta, non ci sono anomalie e che sarà disinvestita;
  • un secondo SMS che notifica l’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazione effettuate. L'anno seguente verrà resa disponibile all'interno della propria area riservata la Certificazione Unica.

AREA RISERVATA ISCRITTI
AREA RISERVATA AZIENDE E CONSULENTI