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ISCRITTI Come fare per...Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e renditeAnticipazione acquisto prima casa di abitazione per sé o figli

Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e rendite

Anticipazione acquisto prima casa di abitazione per sé o figli

Requisiti
Il lavoratore aderente a Previdenza Cooperativa può richiedere un’anticipazione per acquisto della prima casa di abitazione per sé o e per i figli per una somma pari al massimo al 75% della suo zainetto previdenziale se ha almeno 8 anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare.
L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta. Verrà erogata una somma mai superiore al 75% della posizione complessiva dell’iscritto (posizione presente in quel momento più le anticipazioni già concesse in precedenza e non reintegrate).
In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione sarà liquidata per 4/5 dell'importo netto spettante.
In caso di residenza in uno dei comuni interessati dai sisma del 2016 e 2017, compilare l’apposito modulo e l’autocertificazione relativa alla residenza.

Descrizione procedura
Per poter procedere con la richiesta di anticipazione per acquisto prima casa

Scarica i documenti: Modulo di anticipazione per acquisto prima casa Modulo di anticipazione per acquisto prima casa per residenti zone colpite dal sisma
Compila il modulo di anticipazione in tutte le sue parti e i relativi allegati.

Allega i seguenti documenti

  1. Copia del documento d’identità;
  2. In caso di acquisto da terzi, copia dell’atto notarile di compravendita, altrimenti copia del preliminare di compravendita (successivamente dovrà essere esibito il rogito definitivo che dovrà pervenire al fondo nel minor tempo possibile e copia delle quietanze o dei bonifici degli acconti pagati. Qualora l’efficacia del contratto preliminare di compravendita sia subordinata all’ottenimento di un mutuo, è necessario produrre la dichiarazione di accettazione del mutuo da parte dell’Istituto mutuante. In caso di richiesta di anticipazione sulla base di preliminare di compravendita/preventivi di spesa, l’aderente dovrà sottoscrivere una dichiarazione di assunzione di tutte le responsabilità (compilare l’ALLEGATO 1) con l’obbligo di presentare successivamente il rogito definitivo e la documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta che dovranno pervenire al fondo nel minor tempo possibile.
  3. In caso di acquisto in cooperativa, occorre produrre, in via provvisoria, l’estratto della delibera del CDA della cooperativa attestante l’assegnazione dell’alloggio e la documentazione degli esborsi sostenuti; in via definitiva, non appena disponibile, dovrà prodursi copia dell’atto pubblico di assegnazione dell’alloggio o certificazione idonea ad attestare il possesso delle quote.
  4. In caso di costruzione in proprio, occorre inoltre produrre: copia del permesso di costruire, del titolo di proprietà del terreno, del contratto di appalto o dei preventivi di spesa (Allegato 1), copia delle fatture che attestino l’entità dei lavori effettuati, computo metrico estimativo redatto da geometra o ingegnere incaricato della progettazione e copia del certificato comunale di ultimazione dei lavori.
  5. In caso di acquisto della prima abitazione per i figli, dovrà essere allegato, inoltre, un certificato di stato di famiglia, o altro documento rilasciato dal comune di residenza, attestante il rapporto di parentela.
  6. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione attestante che trattasi di prima casa di abitazione e che l’iscritto o il figlio non è titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile da acquistare, né titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni (compilare l’ALLEGATO 2);
  7. Dichiarazione di voler trasferire, entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione, la propria residenza presso l’immobile acquistato (compilare l’ALLEGATO 3);

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa
Invia via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it o posta elettronica a protocollo@previdenzacooperativa.it

Costi
Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi
Il pagamento sarà effettuato entro 90 giorni dalla ricezione completa di tutta la documentazione.

Come monitorare lo stato della pratica

Il fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione via SMS. L’iscritto che ha in corso una liquidazione riceve dal fondo:

  • un primo SMS che lo informa che la sua richiesta è stata presa in carico, cioè che la pratica è corretta, non ci sono anomalie e che sarà disinvestita;
  • un secondo SMS che notifica l’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazione effettuate. L'anno seguente verrà resa disponibile all'interno della propria area riservata la Certificazione Unica.  

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