ISCRITTI Come fare per...

ISCRITTI Come fare per...IscrivermiAttivazione della contribuzione e la scelta del comparto da parte degli iscritti contrattuali

Iscrivermi

Attivazione della contribuzione e la scelta del comparto da parte degli iscritti contrattuali

Requisiti
Il lavoratore presso una cooperativa che applica il CCNL edilizia cooperativa o il CCNL Igiene Ambientale è iscritto automaticamente a Previdenza Cooperativa attraverso un versamento mensile effettuato dall’azienda.

Per quanto riguarda il CCNL  edilizia cooperativa l’importo mensile varia da 8 a 20 euro a seconda della qualifica e del livello di inquadramento.

Per quanto riguarda il CCNL Igiene Ambientale l’importo mensile è di 10 euro.

Gli aderenti in forma contrattuale possono sempre scegliere di modificare la propria adesione da contrattuale in esplicita. In qualsiasi momento, hai la possibilità di versare il TFR e un tuo ulteriore contributo mensile, ricevendo per questo motivo un contributo aggiuntivo da parte del tuo datore di lavoro, e di modificare il profilo del tuo investimento.

L’entità del tuo contributo minimo mensile e di quello del tuo datore di lavoro è stabilita nei diversi accordi e contratti collettivi in forma di percentuale dello stipendio lordo.  (Vai alle informazioni sulle percentuali di contribuzione)
Per scegliere il tuo profilo di investimento è importante capire quale sia il tuo orizzonte temporale di investimento e la tua propensione al rischio. Puoi scegliere il comparto nel quale investire tutta la contribuzione o solamente i flussi futuri (in questo caso scrivi a fianco del nome del comparto 100%) oppure suddividere i su due o più comparti nelle percentuali desiderate.

Descrizione procedura
Per poter attivare la contribuzione e scegliere il profilo di investimento a Previdenza Cooperativa.

Scarica i documenti: Informazioni chiave per l'aderenteModulo per l’attivazione contribuzione e scelta del comparto degli Iscritti contrattuali
Compila il modulo e fanne una copia.
Consegna il modulo al datore che lo compilerà nelle parti ad esso riservate e fatti timbrare la copia che conserverai.
 

L’azienda invierà il modulo a Previdenza Cooperativa via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it o posta elettronica a protocollo@previdenzacooperativa.it

Costi
Ogni anno è prevista una quota associativa che sarà prelevata dal primo versamento annuo effettuato.
I costi di gestione dell’investimento sono diversi a seconda del comparto che scegli.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi
La trattenuta in busta paga del contributo decorre dal mese successivo a quello di consegna del modulo in azienda. In caso di modifica del profilo di investimento, il cambio verrà effettuato con la prima valorizzazione utile.

AREA RISERVATA ISCRITTI
AREA RISERVATA AZIENDE E CONSULENTI