2022: andamento mercati finanziari

11 Mar 2022
Scritto da Redazione Previdenza Cooperativa

L’annuncio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha rappresentato un evento sconcertante a livello globale, che ha generato forti tensioni sui mercati finanziari che sono andate ad aggiungersi a quelle per le possibilità di una politica monetaria più restrittiva da parte delle Banche Centrali dopo gli ulteriori picchi raggiunti dall’inflazione nonché alle incertezze sull’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Anche in questa fase di turbolenza dei mercati finanziari è opportuno operare con calma e prudenza, ponderando adeguatamente le scelte e assumendo decisioni informate e consapevoli.

È utile ricordare che ogni perdita rimane virtuale fino a che non disinvestiamo la posizione accumulata presso il Fondo chiedendo riscatti, anticipazioni, trasferimenti, cambiando comparto. Non sempre è possibile differire le proprie decisioni: esigenze importanti e indifferibili possono condurre a dover richiedere ugualmente la prestazione, ma quanto sottolineato va attentamente considerato per agire consapevolmente e quanto più possibile nel proprio interesse.

Per ulteriori approfondimenti rinviamo al documento denominato “PREVIDENZA COOPERATIVA: IL VADEMECUM PER GLI ISCRITTI”, pubblicato sul sito web in data 17/03/2020, all’indomani dello scoppio dell’emergenza sanitaria (disponibile qui), i cui contenuti sono ancora attuali.

Il vademecum aiuta gli aderenti a comprendere meglio i meccanismi di funzionamento della previdenza complementare: come valutare le prestazioni, quando e come è preferibile cambiare comparto d’investimento, le garanzie offerte dai fondi pensione in generale e da Previdenza Cooperativa in particolare. Una guida utile per gestire al meglio la propria posizione nel Fondo e assumere decisioni consapevoli.

Ti ricordiamo, infine, che nella sezione del sito web “Modulistica iscritti” è disponibile il modulo per annullare una richiesta effettuata in precedenza.

Cerca nel sito

Ultime dal Blog

Ultime News