Sicuro

 La gestione risponde alle esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione, grazie anche alla presenza di una garanzia di risultato.

Obiettivo

La gestione è volta a realizzare con elevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR, in un orizzonte temporale pluriennale. La presenza di una garanzia di risultato consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione. Il comparto è destinato ad accogliere anche i flussi di TFR conferiti tacitamente e, in ipotesi di richiesta di rendita integrativa temporanea (RITA), salvo diversa volontà degli iscritti, la gestione della parte di montante di cui viene richiesto il frazionamento.

Politica di investimento

Asset Allocation Strategica

La politica di gestione è orientata all’investimento prevalente in strumenti obbligazionari di breve/media durata (di emittenti sia pubblici che privati), con una componente residuale di titoli azionari (non superiore al 10%). Per la gestione della componente azionaria potranno essere utilizzati anche OICR.

Ripartizione per area geografica

Investimenti prevalentemente circoscritti all’area Europea. Non è consentito l’investimento in obbligazioni emesse da Paesi o società residenti in Paesi non appartenenti all’Ocse.

Aspetti etici, sociali, ambientali

Il comparto non adotta una politica di investimento che promuove caratteristiche ambientali o sociali o ha come obiettivo investimenti sostenibili.I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sono integrati nella politica di investimento del comparto secondo le linee guida definite nell’ambito del Documento sulla Politica di Sostenibilità di Previdenza Cooperativa, disponibile sul sito web del Fondo.

Gestori dei comparti
Gestore Tipologia mandato % risorse affidate Tipologia Gestione
UnipolSai Garantito 100% Total Return (senza benchmark)
Garanzia: Sì

Il comparto è assistito da una garanzia che prevede, alla scadenza della Convenzione e, prima della scadenza, al verificarsi degli eventi garantiti, l’impegno contrattuale del gestore di mettere a disposizione del Fondo un importo almeno pari alla somma dei valori e delle disponibilità conferiti in gestione, relativi alle posizioni individuali in essere, al netto di eventuali anticipazioni e smobilizzi.

Valori Quota
Rendimento Annuo
Rendimento Medio Annuo Composto

Valori quota

Rendimento Annuo

Rendimento Medio Annuo Composto

Consulta i valori quota
[custom_csv_display file_path=”/var/www/html/previdenzacooperativa.it/wordpress/wp-content/uploads/ob_importer/sicuro_valore_quota_andp.csv”]

AVVERTENZA: I rendimenti sono soggetti alle oscillazioni dei mercati finanziari. I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri e potrebbero non essere ripetuti. Il valore dell’investimento può scendere così come salire e non è garantito. In presenza di una garanzia il rischio è limitato ma il rendimento risente dei maggiori costi dovuti alla garanzia stessa.

Comparto
sicuro

Valore quota

€ 18,901

Attivo netto destinato alle prestazioni (ANDP)

€ 460.665.080,41

Dati al 29/02/2024

Orizzonte temporale
di riferimento
≤ 5 anni

Categoria COVIP
Garantito

grado di rischio
Basso

composizione
investimenti
Obbligazioni: 100%
Azioni: 0%