Aziende

Scopri le procedure per registrare la tua azienda e gestire i contributi.

Area Riservata aziende

L’Area Riservata alle aziende consente di consultare i dati anagrafici dell’ente e degli iscritti e di effettuare variazioni o aggiornamenti.

Si accede all’Area Riservata per le aziende con la user (codice fiscale dell’azienda) e la password consegnate via mail a conclusione della fase di registrazione.

Gli accessi all’Area Riservata e le transazioni effettuate dall’utente abilitato alle disposizioni web sono tracciati a livello di log di sistema. È pertanto possibile risalire all’utente che ha impartito la modifica.

Registrazione Azienda

La procedura di registrazione è strutturata in tre fasi:

Inserisci i dati anagrafici aziendali e indica una casella di posta elettronica valida.

Conferma la registrazione seguendo le istruzioni presenti all’interno della mail inviata all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

Ottieni il tuo codice azienda e le credenziali d’accesso che ti saranno inviate via mail da Previdenza Cooperativa.

Per accedere alla procedura di registrazione clicca qui.

Adesione lavoratore

Procedura

Lavoratore esplicito

Consegna il Modulo di adesione, le Informazioni chiave per l’aderente e l’Appendice “Informativa sulla sostenibilità”.

Assisti il lavoratore nella compilazione del Modulo di adesione, compila lo spazio relativo ai “dati riguardanti il datore di lavoro” e sottoscrivi il modulo.

Lavoratore tacito/contrattuale

Scarica e compila l’apposito tracciato in formato Excel, .txt o .csv contenente i dati anagrafici dei dipendenti che aderiscono a Previdenza Cooperativa per silenzio assenso oppure per i quali si versa al Fondo il contributo contrattuale, attendendosi alle informazioni fornite per la costruzione del tracciato e la valorizzazione dei campi (valorizza il campo “tipo record” con il codice S per i silenti e il codice X per i contrattuali).

Fiscalmente a carico

Assisti il lavoratore nella compilazione del Modulo di adesione.

Invio

Lavoratore esplicito

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Consegna una copia al lavoratore e trattieni una copia per l’Ufficio del Personale.

Lavoratore tacito/contrattuale

Invia il tracciato al Fondo accedendo all’Area Riservata all’azienda e utilizzando l’apposita funzione “Importazione Aderenti Silenti e Aderenti contrattuali”, presente nella sezione “Invio dati webuploading”.

Fiscalmente a carico

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Consegna una copia al lavoratore e trattieni una copia per l’Ufficio del Personale.

Costi

Lavoratore esplicito, tacito o contrattuale

Al primo versamento contributivo l’azienda versa la quota di iscrizione di € 10,00. La quota di iscrizione non è dovuta per quei lavoratori che trasferiscono a Previdenza Cooperativa la propria posizione maturata presso altro fondo pensione.

Interruzione dei rapporti di lavoro

In caso di dimissioni e/o licenziamento di un lavoratore iscritto o di una sospensione temporanea (congedo, aspettativa), l’azienda deve comunicare al Fondo l’avvenuta interruzione del rapporto di lavoro. A tal fine, è possibile utilizzare l’apposita funzione disponibile dal “Pannello anomalie contributive” (PAC) accessibile dall’Area Riservata all’azienda, compilando l’apposito file scaricabile dalla sezione “Invio Cessazione Legame Lavoro” presente in “Invio dati webuploading”.

In caso di richiesta di un riscatto da parte del lavoratore cessato, l’azienda dovrà controfirmare la sezione dedicata al datore di lavoro inserendo la data di interruzione del rapporto e l’importo dell’ultimo contributo versato al Fondo.

Gestione dei contributi

Le trattenute dei contributi sulla busta paga del lavoratore avvengono mensilmente.
Il versamento dei contributi a Previdenza Cooperativa deve essere effettuato tramite bonifico bancario entro specifiche scadenze.

Modalità di versamento

L’operazione di versamento dei contributi prevede quattro passaggi:

Compila la distinta di contribuzione.

Invia la distinta.

Stampa il facsimile di bonifico con la corretta causale di versamento.

Disponi il bonifico bancario.

Come compilare e inviare la distinta

La distinta di contribuzione riporta i dati dei versamenti per ogni aderente. La distinta va accuratamente predisposta e inviata una sola volta, prima dell’effettuazione del bonifico.  L’importo totale della distinta deve essere sempre uguale a quello del bonifico, senza eccezione alcuna.

La distinta di contribuzione può essere inviata dall’Area Riservata:

  • utilizzando la funzionalità denominata “Distinta on-line”;
  • caricando il tracciato nella sezione “Invio distinta di contribuzione”.

Per approfondire le modalità di compilazione della distinta si raccomanda di consultare le regole operative.

Le scadenze

Periodicità trimestrale:

  • 1° trimestre versamento 16 aprile: mesi di gennaio, febbraio, marzo;
  • 2° trimestre versamento 16 luglio: mesi di aprile, maggio, giugno;
  • 3° trimestre versamento 16 ottobre: mesi di luglio, agosto, settembre;
  • 4° trimestre versamento 16 gennaio: mesi di ottobre, novembre, dicembre

Periodicità mensile:

Il bonifico bancario deve avere valuta beneficiario e disponibilità il giorno 16 del mese di scadenza della periodicità (oppure il primo giorno lavorativo successivo se il 16 cade in un giorno festivo o di sabato).

Va effettuato un solo bonifico comprensivo di tutti i contributi di tutti i lavoratori iscritti (contributo a carico del lavoratore stesso, contributo a carico del datore di lavoro, quote di TFR e, solo per i nuovi iscritti, della quota di adesione una tantum).

Per approfondire le modalità di pagamento si raccomanda di consultare le regole operative.

Premio di risultato

Dal 2016, le Leggi di Bilancio hanno previsto un regime fiscale agevolato per i premi di produttività trasformati in versamenti a un fondo pensione.

L’importo complessivo del premio di produttività per il quale è possibile avere le agevolazioni fiscali è pari a € 3.000,00 lordi. Il limite di reddito agevolabile può essere poi incrementato fino a € 4.000,00 lordi per le imprese che prevedono forme di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro, oppure dove il premio di produttività è deciso da rappresentanti dell’azienda e dei lavoratori attraverso un regolamento aziendale.

Per versare il premio di risultato a Previdenza Cooperativa è sufficiente inserirlo nella distinta di contribuzione. Non è necessario inviare alcuna documentazione agli Uffici del Fondo.

Nel tracciato di distinta compila un record dettaglio contributo con tipo operazione “PR”, quindi compila il campo imp_ctrb_azienda e valorizza il campo imp_ctrb_totale. Infine, valorizza tutti gli altri campi con 0,00.

Variazione contribuzione

Variazione aliquota

In qualsiasi momento il lavoratore può decidere di incrementare o diminuire la percentuale della retribuzione utile ai fini del TFR che versa mensilmente con trattenuta in busta paga.

Il lavoratore che vuole cambiare la sua aliquota contributiva consegnerà a te e a Previdenza Cooperativa il Modulo di variazione dell’aliquota contributiva compilato e firmato. Spedisci il modulo a Previdenza Cooperativa.

A partire dal mese successivo a quello in cui ti è stato consegnato il modulo, in busta paga dovrai trattenere la nuova percentuale dello stipendio comunicata e versarla a Previdenza Cooperativa con le stesse modalità previste per la contribuzione ordinaria.

Nel tracciato di distinta, i campi imp_ctrb_aderente e perc_aderente saranno compilati in base al nuovo importo e alla nuova percentuale indicata nel modulo.

Sospensione contribuzione

In qualsiasi momento il lavoratore può decidere di sospendere i contributi che versa mensilmente con trattenuta in busta paga consegnandoti il modulo compilato e firmato nelle sezioni di sua competenza.

Compila, firma e timbra le parti riservate all’azienda.

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Il mese successivo a quello in cui ti è stato consegnato il modulo, non dovrai effettuare la trattenuta in busta paga né versare la quota spettante all’azienda.

Nel tracciato di distinta, i campi imp_ctrb_aderente, imp_ctrb_azienda e perc_aderente e perc_azienda dovranno essere valorizzati con 0,00.

Attivazione contribuzione in caso di nuova assunzione

Se un lavoratore, in un precedente rapporto di lavoro, ha già optato per il conferimento del TFR a Previdenza Cooperativa e non ha richiesto il riscatto integrale della posizione individuale, la scelta a suo tempo effettuata rimane efficace anche nei successivi rapporti di lavoro.

La sua posizione individuale in Previdenza Cooperativa rimane quindi attiva e, nel momento in cui viene assunto da una azienda iscritta al Fondo, deve comunicare se intende attivare la contribuzione a suo carico, che, se pari almeno al minimo previsto dal tuo CCNL di riferimento, gli dà diritto alla contribuzione a carico del datore di lavoro.

In tal caso, il lavoratore neoassunto dovrà compilare, firmare le sezioni di sua competenza e consegnarti il Modulo di riattivazione della contribuzione.

Compila, firma e timbra le parti riservate all’azienda e restituisci al lavoratore una copia.

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

A partire dal mese successivo a quello in cui ti è stato consegnato il modulo, in busta paga dovrai trattenere i contributi che il lavoratore ha scelto di versare.

Nel tracciato di distinta, nella prima lista di contribuzione successiva alla data di consegna del modulo, inserire le righe di dettaglio dei contributi relativi al nuovo lavoratore. Dovranno essere inseriti i dati relativi al nuovo lavoratore nella distinta di contribuzione inviata nella finestra successiva alla data di consegna del modulo.

Conferimento TFR residuo

I lavoratori iscritti all’INPS prima del 28/04/1993, in base agli accordi collettivi, hanno la possibilità di scegliere, al momento dell’iscrizione, di versare non tutto il TFR maturando, ma solo una parte.

Successivamente all’iscrizione possono comunque decidere di iniziare a versare, da quel momento in poi, tutto il TFR che matureranno.

Il lavoratore assunto dovrà compilare, firmare le sezioni di sua competenza e consegnarti il Modulo di conferimento del TFR residuo.

Compila, firma e timbra le parti riservate all’azienda e restituisci al lavoratore una copia.

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

A partire dal mese successivo a quello in cui ti è stato consegnato il modulo, in busta paga dovrai trattenere la nuova percentuale del TFR comunicata e versarla a Previdenza Cooperativa con le stesse modalità previste per la contribuzione ordinaria.

Nel tracciato di distinta, i campi imp_ctrb_tfr e perc_trf dovranno essere valorizzati con il 100% del TFR.

Contribuzione volontaria

Il lavoratore può versare dei contributi aggiuntivi a quelli che versa mensilmente, chiedendo all’azienda di trattenerli dalla busta paga e versarli a Previdenza Cooperativa.

La richiesta di versamento di contribuzione aggiuntiva può essere presentata all’azienda entro il mese precedente al periodo di paga indicato per il prelievo.

Il lavoratore assunto dovrà compilare, firmare le sezioni di sua competenza e consegnarti il Modulo versamento una tantum datore.

Compila, firma e timbra le parti riservate all’azienda e restituisci al lavoratore una copia.

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

A partire dal mese successivo a quello in cui ti è stato consegnato il modulo, in busta paga dovrai trattenere la nuova percentuale del TFR comunicata e versarla a Previdenza Cooperativa con le stesse modalità previste per la contribuzione ordinaria.

Nel tracciato di distinta, valorizza la cella imp_ctrb_aderente_volontario. Valorizzare questo campo SOLO per comunicare i contributi volontari, cioè i versamenti contributivi aggiuntivi per il tramite del datore di lavoro.

Per la comunicazione della contribuzione percentuale aggiuntiva rispetto a quella minima contrattuale a carico del lavoratore, deve essere inserita interamente nel campo imp_ctrb_aderente.