AZIENDE E CONSULENTI Come fare per...
Pagare i contributi
Gestire le anomalie attraverso il Pannello Anomalie Contributive (PAC)
Ad ogni accesso all’area riservata all’azienda è segnalata l’esistenza di eventuali anomalie per:
- adesioni mancanti e/o errori anagrafici
- bonifici senza distinta
- distinte senza bonifico
- squadrature tra bonifico e distinta
- anomalie iscritto (ad es. variazioni dello stato di contribuzione quali cessazioni/sospensioni del rapporto di lavoro non comunicate al fondo, ecc.)
Le anomalie relative agli iscritti sono calcolate a partire dal:
- 01/01/2011 per gli iscritti ex Cooperlavoro ed ex Previcooper;
- 01/04/2018 per gli iscritti ex Filcoop.
Il controllo sulle anomalie che riguardano la posizione individuale degli iscritti viene effettuato solo con riferimento alla presenza di versamenti di fonte TFR (fanno eccezione a tale regola generale i casi di accantonamento del TFR presso enti gestori di forme di previdenza obbligatoria). Si raccomanda pertanto alle aziende di comunicare al Fondo i nominativi degli impiegati per i quali, ai sensi della legislazione vigente, il versamento del TFR viene effettuato presso l’ENPAIA.
Attraverso il Pannello Anomalie Contributive (PAC) è possibile:
a) prendere visione delle situazioni di anomalia contributiva risultanti dai dati presenti nel database del Fondo;
b) verificare per ciascun lavoratore iscritto al Fondo i periodi di competenza interessati dalla situazione di anomalia contributiva;
c) esportare in formato excel i dati e le informazioni indicate ai punti a) e b);
d) trovare le istruzioni per risolvere le situazioni di anomalia. A tale ultimo riguardo, cliccando sul pulsante “Come risolvo questo problema?” apparirà un promemoria per l’individuazione delle possibili cause delle anomalie e della loro modalità di risoluzione.
e) inserire eventuali periodi di sospensione della contribuzione ad esempio per aspettativa non retribuita.
f) disporre singolarmente eventuali cessazioni dei rapporti di lavoro. Si ricorda che le cessazioni del rapporto di lavoro possono essere comunicate massivamente compilando l’apposito file il cui facsimile è scaricabile dalla sezione Invio Cessazione Legame Lavoro presente nell’area riservata all’INVIO DATI-WEB UPLOADING.
Si fa presente che gli accessi all’area riservata e le transazioni effettuate dall'utente abilitato alle disposizioni web sono tracciate a livello di log di sistema. È pertanto possibile risalire all'utente che ha impartito la modifica.
Dal 01/09/2018 il PAC è visibile anche agli iscritti, attraverso l’accesso alla propria area riservata.