AZIENDE E CONSULENTI Come fare per...
Pagare i contributi
Come inviare la distinta
La distinta di contribuzione deve essere inviata utilizzando la funzionalità denominata distinta on line oppure allegando il file della distinta compilata in formato Excel, TXT o CSV.
Per inviare la distinta on-line:
- Accedi all’area Riservata Aziende con la user (codice fiscale dell'azienda) e la password della tua azienda
- Clicca sul pulsante Distinta on-line e valorizza gli importi delle fonti contributive aderente, azienda, TFR, l’eventuale contributo contrattuale e la quota di iscrizione, se dovuta. Se per qualche iscritto non sono dovute contribuzioni in quel periodo è sufficiente deselezionarlo eliminando la spunta dopo il campo codice fiscale.
- Invia la distinta
Per inviare il tracciato:
- Accedi all’area Riservata Aziende con la user (codice fiscale dell'azienda) e la password della tua azienda
- Clicca sul pulsante “INVIO DATI-WEBUPLOADING” , vai nella sezione "Invio distinta di contribuzione" ed effettua l’upload della distinta indicando un indirizzo mail di riferimento.
- Carica la distinta
Nel caso in cui la procedura di caricamento non vada a buon fine copiare gli errori che compaiono nella maschera sopra alla casella dove si carica il file e contattare via e-mail il fondo per chiedere assistenza.
Il sistema sia on line che web-uploading:
- effettua on-line i controlli formali sui dati inviati e segnala immediatamente le eventuali anomalie di forma riscontrate;
- qualora non venga riscontrato alcun errore, conferma l’acquisizione dei dati nel sistema informativo del Fondo;
- permette di stampare e/o scaricare la distinta, il fac-simile di bonifico precompilato con la corretta causale di versamento da utilizzare per il versamento dei contributi relativi alla distinta di contribuzione inviata;
- annullarne l’invio in caso di errori.
Si ricorda che per permettere il corretto abbinamento tra la distinta contributiva e il bonifico, l’importo totale della distinta deve essere sempre uguale a quello del bonifico senza eccezione alcuna.
Nel caso in cui la procedura di caricamento sia andata a buon fine ma ci si renda conto di aver commesso degli errori è possibile annullare l’invio della distinta. A tal fine accedere alla pagina di invio dati web uploading, cliccare su Verifica lo stato delle distinte inviate, se la distinta risulta in stato “da caricare” cliccare su annulla lista. Se la lista risulta “caricata” e si desidera annullarla per poi caricare il file corretto, contattare via e-mail il fondo attraverso il servizio Assistenza Online Scrivi una mail al fondo per chiedere la cancellazione della lista errata e procedere al nuovo caricamento.