AZIENDE E CONSULENTI Come fare per...

Pagare i contributi

Come inviare la distinta

La  distinta  di  contribuzione  deve  essere  inviata  utilizzando  la funzionalità denominata distinta on line oppure allegando il file della distinta compilata in formato Excel, TXT o CSV.

Per inviare la distinta on-line:

  1. Accedi all’area Riservata Aziende con la user (codice fiscale dell'azienda) e la password della tua azienda
  2. Clicca  sul  pulsante Distinta on-line e valorizza gli importi delle fonti contributive aderente, azienda, TFR, l’eventuale contributo contrattuale e la quota di iscrizione, se dovuta. Se per qualche iscritto non sono dovute contribuzioni in quel periodo è sufficiente deselezionarlo eliminando la spunta dopo il campo codice fiscale.
  3. Invia la distinta

Per inviare il tracciato:

  1. Accedi all’area Riservata Aziende con la user (codice fiscale dell'azienda) e la password della tua azienda
  2. Clicca  sul  pulsante  “INVIO  DATI-WEBUPLOADING” , vai nella sezione "Invio distinta di contribuzione" ed  effettua  l’upload  della  distinta indicando un indirizzo mail di riferimento.
  3. Carica la distinta

Nel  caso  in cui la procedura di caricamento non  vada a buon fine copiare gli errori che compaiono nella maschera sopra alla casella dove si carica il file e contattare via e-mail  il fondo per chiedere assistenza.


Il sistema sia on line che web-uploading:

  • effettua  on-line  i  controlli  formali  sui  dati  inviati  e  segnala  immediatamente  le eventuali anomalie di forma riscontrate;
  • qualora  non  venga  riscontrato  alcun  errore,  conferma  l’acquisizione  dei  dati  nel sistema informativo del Fondo;
  • permette  di  stampare e/o scaricare la distinta,  il  fac-simile  di  bonifico  precompilato  con  la  corretta causale  di  versamento  da  utilizzare  per  il  versamento  dei  contributi  relativi  alla distinta di contribuzione inviata;
  • annullarne l’invio in caso di errori.

Si ricorda che per permettere il corretto abbinamento tra la distinta contributiva e il bonifico, l’importo totale della distinta deve essere sempre uguale a quello del bonifico senza eccezione alcuna.
Nel  caso  in cui la procedura di caricamento sia andata a buon fine ma ci si renda conto di aver commesso degli errori è possibile annullare l’invio della distinta. A tal fine accedere alla pagina di invio dati web uploading, cliccare su Verifica lo stato delle distinte inviate, se la distinta risulta in stato “da caricare” cliccare su annulla lista. Se la lista risulta “caricata” e si desidera annullarla per poi caricare il file corretto, contattare via e-mail il fondo attraverso il servizio Assistenza Online Scrivi una mail al fondo per chiedere la cancellazione della lista errata e procedere al nuovo caricamento.

 

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