ISCRITTI Come fare per...
Iscrivermi
Adesione lavoratori
Requisiti
Possono aderire a Previdenza Cooperativa i soci lavoratori e i lavoratori dipendenti delle imprese cooperative, assunti con contratti di lavoro subordinato (indeterminato, determinato, full time, part time). I lavoratori a tempo determinato possono iscriversi al Fondo se il contratto ha una durata pari o superiore ai tre mesi nell’arco dell’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre).
A partire dal momento in cui ti iscrivi a Previdenza Cooperativa inizierai a versare al Fondo il tuo TFR. Inoltre hai la possibilità di versare un tuo ulteriore contributo mensile, ricevendo per questo motivo un contributo aggiuntivo da parte del tuo datore di lavoro.
L’entità del tuo contributo minimo mensile e di quello del tuo datore di lavoro, è stabilita nei diversi accordi e contratti collettivi in forma di percentuale dello stipendio lordo. (Vai alle informazioni sulle percentuali di contribuzione)
Descrizione procedura
Per poter aderire a Previdenza Cooperativa
Scarica i documenti: Informazioni chiave per l'aderente - l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" e Modulo Adesione o
Se vuoi puoi stampare il modulo di adesione e compilarlo manualmente e firmarlo. In alternativa puoi compilare il modulo di preadesione on line e al termine stamparlo e firmarlo. Fai una copia del modulo compilato e firmato. Allega la scheda dei costi, se già aderisci ad altra forma pensionistica complementare. Consegna il modulo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti ad esso riservate. Fatti timbrare la copia del modulo dal datore di lavoro e conservala.
Allega la scheda costi da te firmata SU OGNI PAGINA, se già aderisci ad altra forma pensionistica complementare.
La scheda costi del fondo è disponibile sul sito dell’Autorità di vigilanza dei fondi pensione Covip. Devi stamparla, firmarla su ogni pagina e allegarla al modulo prima di consegnarlo al datore di lavoro.
L’azienda invierà il modulo via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it
Costi
L’adesione a te non costa nulla. Il costo una tantum è a carico del datore di lavoro. Ogni anno è prevista una quota associativa che sarà prelevata dal primo versamento annuo effettuato.
I costi di gestione dell’investimento sono diversi a seconda del comparto che scegli . Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.
Tempi
L’azienda deve trasmettere il modulo al fondo entro la fine del mese di consegna da parte del lavoratore. Circa 60 giorni dopo la ricezione del modulo di adesione da parte di Previdenza Cooperativa, riceverai, tramite posta all’indirizzo indicato nel modulo, la Lettera di benvenuto, con il codice personale e la password per accedere all’Area Riservata del sito. Nell’area potrai verificare i versamenti effettuati dall’azienda, la correttezza dei tuoi dati, aggiornare i tuoi recapiti e tanto altro!