ISCRITTI Come fare per...
Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e rendite
Anticipazione 30%
LA MODULISTICA DEVE ESSERE UTILIZZATA ESCLUSIVAMENTE PER L’INVIO TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): previdenzacooperativa@pec.it IN ALTERNATIVA AL CANALE CARTACEO.
NON UTILIZZARE PER LE RICHIESTE TRAMITE SPID.
Requisiti
Il lavoratore aderente a Previdenza Cooperativa può richiedere un' anticipazione pari al 30% della sua posizione se ha almeno 8 anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare.
L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta. Verrà erogata una somma mai superiore al 30% della posizione complessiva dell’iscritto (posizione presente in quel momento più le anticipazioni già concesse in precedenza e non reintegrate).
In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione non può essere liquidata.
Descrizione procedura
Per poter procedere con la richiesta di anticipazione del 30%
Scarica il documento: Modulo di anticipazione per ulteriori esigenze dell'aderente
Compila il relativo modulo di anticipazione in tutte le sue parti e i relativi allegati.
Allega una copia del documento di identità, il codice fiscale e l’attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente)
La copia del documento di identità (carta d’identità fronte retro o pag. 2 e 3 del passaporto) può essere la stampa di una foto, di una scansione o una fotocopia.
Invia il modulo a Previdenza Cooperativa
Invia via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it
Costi
Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.
Tempi
Il pagamento sarà effettuato entro 90 giorni dalla ricezione completa di tutta la documentazione.
Come monitorare lo stato della pratica
Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (120 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.
Il fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione via SMS. L’iscritto che ha in corso una liquidazione riceve dal fondo:
- un primo SMS che lo informa che la sua richiesta è stata presa in carico, cioè che la pratica è corretta, non ci sono anomalie e che sarà disinvestita;
- un secondo SMS che notifica l’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.
Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.
Accedendo all'area riservata iscritti - sezione PRATICHE – è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.
Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazione effettuate. L'anno seguente verrà resa disponibile all'interno della propria area riservata la Certificazione Unica.