ISCRITTI Come fare per...
Indicare o modificare gli aventi titolo al riscatto per premorienza
Indicare o modificare gli aventi titolo al riscatto per premorienza
Requisiti
In caso di morte dell'aderente ad una forma pensionistica complementare prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica, l'intera posizione individuale maturata è riscattata dagli eredi o dai diversi aventi titolo al riscatto per premorienza dallo stesso designati, siano essi persone fisiche o giuridiche.
Nel caso in cui l’iscritto indichi un avente titolo al riscatto per premorienza, tale designazione avrà prevalenza rispetto ai soggetti individuati dalle disposizioni del codice civile in materia di successione (eredi).
In mancanza di designazione degli aventi titolo al riscatto per premorienza, la posizione previdenziale viene riscattata in parti uguali dagli eredi dell’iscritto deceduto individuati dalle norme del codice civile in tema di successione.
È possibile indicare uno o più aventi titolo al riscatto per premorienza, precisando nella casella “Percentuale di avente titolo al riscatto per premorienza”, la percentuale che si intende attribuire a ciascuno di essi.
Se è già stata effettuata una designazione, inviando successivamente un altro modulo la precedente designazione verrà annullata.
Descrizione procedura
Per designare o modificare gli aventi titolo al riscatto per premorienza
Scarica il Modulo designazione aventi titolo al riscatto per premorienza
Compila il modulo e firmalo
Allega un documento di identità e del Codice fiscale in corso di validità tuo e dei beneficiari
La copia del documento di identità (carta d’identità fronte retro o passaporto) e del codice fiscale può essere la stampa di una foto, di una scansione o una fotocopia.
Invia il modulo con la firma in originale e gli allegati a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma
Costi
L’operazione non prevede costi.