ISCRITTI Come fare per...
Iscrivermi
Attivazione della contribuzione e la scelta del comparto da parte degli iscritti contrattuali
Requisiti
Il lavoratore presso una cooperativa che applica il CCNL edilizia cooperativa o il CCNL Igiene Ambientale è iscritto automaticamente a Previdenza Cooperativa attraverso un versamento mensile effettuato dall’azienda.
Per quanto riguarda il CCNL edilizia cooperativa l’importo mensile varia da 10 a 25 euro a seconda della qualifica e del livello di inquadramento.
Per quanto riguarda il CCNL Igiene Ambientale l’importo mensile è di 10 euro.
Gli aderenti in forma contrattuale possono sempre scegliere di modificare la propria adesione da contrattuale in esplicita. In qualsiasi momento, hai la possibilità di versare il TFR e un tuo ulteriore contributo mensile, ricevendo per questo motivo un contributo aggiuntivo da parte del tuo datore di lavoro, e di modificare il profilo del tuo investimento.
L’entità del tuo contributo minimo mensile e di quello del tuo datore di lavoro è stabilita nei diversi accordi e contratti collettivi in forma di percentuale dello stipendio lordo: al riguardo ti invitiamo a consultare il documento denominato “Informazioni chiave per l’aderente”
Per scegliere il tuo profilo di investimento è importante capire quale sia il tuo orizzonte temporale di investimento e la tua propensione al rischio. Puoi scegliere il comparto nel quale investire tutta la contribuzione o solamente i flussi futuri (in questo caso scrivi a fianco del nome del comparto 100%) oppure suddividere i su due o più comparti nelle percentuali desiderate.
Descrizione procedura
Per poter attivare la contribuzione e scegliere il profilo di investimento a Previdenza Cooperativa.
Scarica i documenti: Informazioni chiave per l'aderente – l'Appendice “Informativa sulla sostenibilità”-Modulo per l’attivazione contribuzione e scelta del comparto degli Iscritti contrattuali
Compila il modulo e fanne una copia.
Consegna il modulo al datore che lo compilerà nelle parti ad esso riservate e fatti timbrare la copia che conserverai.
L’azienda invierà il modulo a Previdenza Cooperativa via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it o posta elettronica a protocollo@previdenzacooperativa.it
Costi
Ogni anno è prevista una quota associativa che sarà prelevata dal primo versamento annuo effettuato.
I costi di gestione dell’investimento sono diversi a seconda del comparto che scegli.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.
Tempi
La trattenuta in busta paga del contributo decorre dal mese successivo a quello di consegna del modulo in azienda. In caso di modifica del profilo di investimento, il cambio verrà effettuato con la prima valorizzazione utile.