ISCRITTI Come fare per...
Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e rendite
Rita
LA MODULISTICA DEVE ESSERE UTILIZZATA ESCLUSIVAMENTE PER L’INVIO TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): previdenzacooperativa@pec.it IN ALTERNATIVA AL CANALE CARTACEO.
NON UTILIZZARE PER LE RICHIESTE TRAMITE SPID.
Requisiti
Possono richiedere la RITA i lavoratori aderenti a Previdenza Cooperativa da almeno 5 anni al fondo pensione:
1) Che abbiano cessato l’attività lavorativa e a cui manchino non più di 5 anni all’età prevista per la pensione di vecchiaia purché siano in possesso di un requisito contributivo di almeno venti anni nei regimi obbligatori di appartenenza;
2) Che siano disoccupati da più di ventiquattro mesi cui manchino non più di 10 anni all’età prevista per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza.
L’aderente può richiedere l’intera posizione accumulata o una parte.
In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, la prestazione sarà liquidata per 4/5 dell'importo netto spettante.
Descrizione procedura
Per poter procedere con la rendita integrativa anticipata temporanea
Scarica il Modulo di richiesta Rendita integrativa anticipata temporanea
Compila il modulo in tutte le sue parti e i relativi allegati. Consegna il modulo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti ad esso riservate. Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dal datore di lavoro.
Allega i seguenti documenti:
- Copia del documento d’identità e del codice fiscale
- Certificazione rilasciata dall’Inps con il dettaglio dei contributi (ECI o ECOCERT)
- Certificato di disoccupazione e DID, o IN ALTERNATIVA, dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestanti l’inoccupazione superiore a 24 mesi.
- Attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente).
Inviare il modulo a Previdenza Cooperativa
Inviare via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it
La richiesta deve essere presentata almeno 6 mesi prima del compimento dell’età della pensione di vecchiaia per consentire l’erogazione frazionata in minimo due 2 rate.
Costi
Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.
Tempi
Il pagamento sarà effettuato entro 90 giorni dalla ricezione completa di tutta la documentazione.
Come monitorare lo stato della pratica
Il fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione via SMS.
L’iscritto che ha in corso una liquidazione riceve dal fondo:
- un primo SMS che lo informa che la sua richiesta è stata presa in carico cioè che, la pratica è corretta, non ci sono anomalie e che sarà lavorata;
- un SMS che notifica l’avvenuto pagamento della singola rata in occasione dell’invio del bonifico in banca.
Accedendo all'area riservata iscritti - sezione PRATICHE – è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.
Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazione effettuate. Previdenza Cooperativa invierà per posta entro la scadenza di legge dell'anno successivo a quello di pagamento la Certificazione Unica utile ai fini fiscali.