Prestazioni

Come utilizzare i propri risparmi in Previdenza Cooperativa.

Pensione integrativa

Aderire a Previdenza Cooperativa ti permette di avere una pensione aggiuntiva a quella pubblica, aiutandoti a mantenere uno stile di vita sereno dopo il pensionamento.

Prestazioni al pensionamento

100% di rendita
50% di rendita – 50% di capitale
100% del capitale *

Il valore della rendita dipende dall’età e dal sesso del soggetto che la richiede e dalla tipologia di rendita scelta.

Come richiedere la prestazione pensionistica
Requisiti

Puoi richiedere la prestazione pensionistica se hai almeno 5 anni di partecipazione a un fondo pensione e possiedi i requisiti per richiedere la pensione pubblica.

Se il periodo di iscrizione è inferiore, puoi attendere di raggiungere i 5 anni oppure richiedere il riscatto utilizzando il Modulo Perdita dei requisiti di partecipazione.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, la prestazione sarà liquidata per 4/5 dell’importo netto spettante.

Vuoi sapere se puoi prendere tutta la posizione in capitale?

Per prima cosa, devi conoscere il valore della tua posizione individuale accedendo alla tua Area Riservata; quindi utilizza il motore Calcola la tua Rendita Complementare.

Procedura

  ONLINE CON 

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

CARTACEA

Scarica il Modulo di richiesta prestazione pensionistica – capitale e rendita, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
  3. copia del provvedimento di liquidazione della pensione ovvero altra idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti di accesso alla pensione pubblica;
  4. copia del documento d’identità, copia del codice fiscale e attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste di ciascun eventuale beneficiario o reversionario indicato (nel caso di prestazione totale o parziale in rendita).

Consegna il modulo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti a esso riservate. Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dal datore di lavoro. Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Costi

 ONLINE CON   

Se richiedi la pensione integrativa accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

 CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invierà una richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di notifica dell’avvenuta presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuta disposizione del pagamento della prestazione.

Tra il primo e il secondo SMS intercorrono circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, selezionando la voce di menu “Pratiche”, puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, le notifiche della presenza di eventuali anomalie e le indicazioni per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della prestazione.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, ricevi il “Prospetto in caso di liquidazione di prestazioni” con il riepilogo dettagliato delle operazioni effettuate dal Fondo Pensione relative alla prestazione ricevuta. L’anno successivo, entro le scadenze di Legge, nell’Area Riservata alla voce di menu “Documentazione” verrà resa disponibile la Certificazione Unica.

* Prevista solo a determinate condizioni:

  1. nel caso di iscritti aventi la data di 1° iscrizione alla previdenza complementare antecedente al 29 aprile 1993;
  2. nel caso in cui l’importo della rendita annua derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale è inferiore al 50% dell’assegno sociale INPS.

Prestazioni prima del pensionamento

Puoi usare i risparmi accumulati anche prima del pensionamento per far fronte alle esigenze tue o del tuo nucleo familiare.

Anticipazioni

Causale
Percentuale massima richiedibile
Anni di iscrizione
Tassazione
per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Spese sanitarie

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi richiedere in qualsiasi momento fino al 75% dei tuoi risparmi accumulati per spese sanitarie per te, il tuo coniuge o i tuoi figli.

L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta, sempre nel limite complessivo del 75% della tua posizione previdenziale.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione sarà liquidata per 4/5 dell’importo netto spettante.

Procedura

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Anticipi” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”. In caso di necessità ti invitiamo a guardare il video tutorial dedicato.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di anticipazione per spese sanitarie, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
  3. certificazione a cura della struttura pubblica competente (ASL, medico di base del SSN, Istituti o Cliniche convenzionate con il SSN) del carattere straordinario della terapia o dell’intervento (Allegato 1);
  4. dichiarazione per richiesta di anticipazione in base a preventivi di spesa (Allegato 2);
  5. copia dei preventivi di spesa;
  6. la documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta che dovrà pervenire al Fondo nel minor tempo possibile;
  7. il certificato di stato di famiglia o altro documento rilasciato dal comune di residenza, attestante il rapporto di parentela oppure, in alternativa, un estratto del certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità, se la richiesta è per il figlio, o un estratto del certificato di matrimonio, se la richiesta è per il coniuge (in caso l’anticipazione venga richiesta per spese sanitarie effettuate per il coniuge o per figli).

In caso di documentazione proveniente dall’estero occorre la traduzione della certificazione.

In caso di fatture in valuta non euro è necessario indicare la data di pagamento al fine dell’individuazione del rapporto di cambio.

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Costi

 ONLINE CON

Se richiedi l’anticipazione accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (120 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invierà una richiesta di integrazione. In tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, dalla voce di menu “Pratiche” puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, ricevi il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno dell’Area Riservata la Certificazione Unica.

Acquisto prima casa

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


8 anni

Tassazione


23%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi richiedere fino al 75% dei tuoi risparmi accumulati per l’acquisto della prima casa per te o per i tuoi figli, se hai almeno 8 anni di partecipazione a una forma pensionistica complementare.

L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta, seppur sempre nel limite complessivo del 75% della tua posizione previdenziale.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione non può essere liquidata.

Procedura

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Anticipi” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”. In caso di necessità ti invitiamo a guardare il video tutorial dedicato.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di anticipazione per acquisto prima casa, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
  3. dichiarazione per richiesta di anticipazione in base a preliminare di compravendita o preventivi di spesa (Allegato 1);
  4. copia del preliminare di compravendita o dei preventivi di spesa;
  5. autocertificazione che trattasi di prima casa (Allegato 2a o 2b);
  6. dichiarazione di voler trasferire la residenza anagrafica (Allegato 3a o 3b);
  7. ulteriore documentazione prevista in base alla tipologia di acquisto (acquisto da terzi, acquisto in cooperativa, costruzione in proprio, asta giudiziaria);
  8. documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta che dovrà pervenire al Fondo nel minor tempo possibile;
  9. certificato di stato di famiglia attestante il rapporto di parentela con l’aderente oppure, in alternativa, un estratto del certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità, se la richiesta è per il figlio.

In caso di documentazione proveniente dall’estero occorre la traduzione della certificazione.

In caso di fatture in valuta non euro è necessario indicare la data di pagamento al fine dell’individuazione del rapporto di cambio.

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

 ONLINE CON

Se richiedi l’anticipazione accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

 CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (120 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invierà una richiesta di integrazione. In tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, dalla voce di menu “Pratiche” puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, ricevi il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno dell’Area Riservata la Certificazione Unica.

Ristrutturazione prima casa

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


8 anni

Tassazione


23%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi richiedere fino al 75% dei tuoi risparmi accumulati per la ristrutturazione della prima casa per te o per i tuoi figli, se hai almeno 8 anni di partecipazione a una forma pensionistica complementare.

L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta, seppur sempre nel limite complessivo del 75% della tua posizione previdenziale.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione non può essere liquidata.

Procedura

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Anticipi” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”. In caso di necessità ti invitiamo a guardare il video tutorial dedicato.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di anticipazione per manutenzione prima casa, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
  3. dichiarazione per richiesta di anticipazione in base a preliminare di compravendita o preventivi di spesa (Allegato 1);
  4. copia dei preventivi di spesa;
  5. autocertificazione che trattasi di prima casa (Allegato 2a o 2b);
  6. autocertificazione possesso titoli abitativi e interventi fiscalmente agevolabili (Allegato 3a o 3b);
  7. certificazione di cambio residenza (Allegato 4), solo nel caso in cui l’iscritto non abbia ancora la residenza presso l’immobile da ristrutturare;
  8. documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta che dovrà pervenire al Fondo nel minor tempo possibile;
  9. certificato di stato di famiglia attestante il rapporto di parentela con l’aderente oppure, in alternativa, un estratto del certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità, se la richiesta è per il figlio.

In caso di documentazione proveniente dall’estero occorre la traduzione della certificazione.

In caso di fatture in valuta non euro è necessario indicare la data di pagamento al fine dell’individuazione del rapporto di cambio.

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

 ONLINE CON

Se richiedi l’anticipazione accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

 CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (120 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invierà una richiesta di integrazione. In tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, dalla voce di menu “Pratiche” puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, ricevi il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno dell’Area Riservata la Certificazione Unica.

Ulteriori esigenze

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


8 anni

Tassazione


23%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi richiedere fino al 30% dei tuoi risparmi accumulati per ulteriori esigenze da non documentare, se hai almeno 8 anni di partecipazione a una forma pensionistica complementare.

L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta, seppur sempre nel limite complessivo del 30% della tua posizione previdenziale.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione non può essere liquidata.

Procedura

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Anticipi” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”. In caso di necessità ti invitiamo a guardare il video tutorial dedicato.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di anticipazione per ulteriori esigenze dell’aderente, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi l’anticipazione accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (120 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invierà una richiesta di integrazione. In tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, dalla voce di menu “Pratiche” puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, ricevi il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno dell’Area Riservata la Certificazione Unica.

Riscatti

Causale
Percentuale massima richiedibile
Anni di iscrizione
Tassazione
per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Dimissioni, risoluzione consensuale, scadenza contratto tempo determinato, licenziamento

Percentuale massima richiedibile

%

%

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


23%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare immediatamente il 50%, il 90% o il 100% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • dimissioni (non per pensionamento);
  • risoluzione consensuale (non per pensionamento);
  • licenziamento;
  • scadenza contratto a tempo determinato;
  • cambio contratto;
  • fallimento azienda;
  • pensionamento con iscrizione al fondo minore di 5 anni;
  • cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS;
  • licenziamento collettivo ex L. 223/91 (già mobilità) / esodo incentivato ex art.4 L. 92/12.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. In caso di cessazione del rapporto di lavoro preceduto da cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore è necessario allegare apposita dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei predetti requisiti;
    2. In caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ricorso da parte datore di lavoro a licenziamenti collettivi è necessario allegare copia della comunicazione del datore di lavoro in cui sia esplicitamente richiamata la disciplina prevista dalla Legge n. 223/91;
    3. In caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ESODO INCENTIVATO ex Art. 4, L. 92/12 (c.d. Isopensione) è necessario allegare apposita documentazione (accordo tra datore di lavoro e lavoratore, documentazione Inps, ecc).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Cambio contratto, fallimento azienda, cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS

Percentuale massima richiedibile

%

%

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


23%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare immediatamente il 50%, il 90% o il 100% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • dimissioni (non per pensionamento);
  • risoluzione consensuale (non per pensionamento);
  • licenziamento;
  • scadenza contratto a tempo determinato;
  • cambio contratto;
  • fallimento azienda;
  • pensionamento con iscrizione al fondo minore di 5 anni;
  • cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS;
  • licenziamento collettivo ex L. 223/91 (già mobilità) / esodo incentivato ex art.4 L. 92/12.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. In caso di cessazione del rapporto di lavoro preceduto da cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore è necessario allegare apposita dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei predetti requisiti;
    2. In caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ricorso da parte datore di lavoro a licenziamenti collettivi è necessario allegare copia della comunicazione del datore di lavoro in cui sia esplicitamente richiamata la disciplina prevista dalla Legge n. 223/91;
    3. In caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ESODO INCENTIVATO ex Art. 4, L. 92/12 (c.d. Isopensione) è necessario allegare apposita documentazione (accordo tra datore di lavoro e lavoratore, documentazione Inps, ecc).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Licenziamento collettivo, esodo incentivato

Percentuale massima richiedibile

%

%

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


23%
(in caso di riscatto al 100%, la metà della posizione individuale maturata è tassata tra il 15% e il 9%)

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare immediatamente il 50%, il 90% o il 100% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • dimissioni (non per pensionamento);
  • risoluzione consensuale (non per pensionamento);
  • licenziamento;
  • scadenza contratto a tempo determinato;
  • cambio contratto;
  • fallimento azienda;
  • pensionamento con iscrizione al fondo minore di 5 anni;
  • cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS;
  • licenziamento collettivo ex L. 223/91 (già mobilità) / esodo incentivato ex art.4 L. 92/12.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. in caso di cessazione del rapporto di lavoro preceduto da cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore è necessario allegare apposita dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei predetti requisiti;
    2. in caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ricorso da parte datore di lavoro a licenziamenti collettivi è necessario allegare copia della comunicazione del datore di lavoro in cui sia esplicitamente richiamata la disciplina prevista dalla Legge n. 223/91;
    3. in caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ESODO INCENTIVATO ex Art. 4, L. 92/12 (c.d. Isopensione) è necessario allegare apposita documentazione (accordo tra datore di lavoro e lavoratore, documentazione Inps, ecc).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Pensionamento con iscrizione al Fondo minore di 5 anni

Percentuale massima richiedibile

%

%

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


23%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare immediatamente il 50%, il 90% o il 100% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • dimissioni (non per pensionamento);
  • risoluzione consensuale (non per pensionamento);
  • licenziamento;
  • scadenza contratto a tempo determinato;
  • cambio contratto;
  • fallimento azienda;
  • pensionamento con iscrizione al fondo minore di 5 anni;
  • cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS;
  • licenziamento collettivo ex L. 223/91 (già mobilità) / esodo incentivato ex art.4 L. 92/12.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti.

  1. Copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. Attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. In caso di cessazione del rapporto di lavoro preceduto da cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore è necessario allegare apposita dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei predetti requisiti;
    2. In caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ricorso da parte datore di lavoro a licenziamenti collettivi è necessario allegare copia della comunicazione del datore di lavoro in cui sia esplicitamente richiamata la disciplina prevista dalla Legge n. 223/91;
    3. In caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ESODO INCENTIVATO ex Art. 4, L. 92/12 (c.d. Isopensione) è necessario allegare apposita documentazione (accordo tra datore di lavoro e lavoratore, documentazione Inps, ecc).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Inoccupazione superiore ai 48 mesi

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare fino al 100% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • cessazione del rapporto di lavoro con successiva inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi;
  • invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. in caso di cessazione dell’attività lavorativa seguita da inoccupazione è necessario allegare idonea documentazione attestante l’inoccupazione perdurante (certificato di disoccupazione e DID), o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autenticata presso un notaio o altro pubblico ufficiale incaricato del Comune di appartenenza) attestanti l’inoccupazione superiore a 48 mesi;
    2. In caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di 1/3 – a prescindere dal fatto che il soggetto cessi o meno dallo svolgimento dell’attività lavorativa – è necessario allegare idonea documentazione attestante l’invalidità permanente (certificazione Inps o Inail).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Invalidità permanente

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare fino al 100% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • cessazione del rapporto di lavoro con successiva inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi;
  • invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. in caso di cessazione dell’attività lavorativa seguita da inoccupazione è necessario allegare idonea documentazione attestante l’inoccupazione perdurante (certificato di disoccupazione e DID), o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autenticata presso un notaio o altro pubblico ufficiale incaricato del Comune di appartenenza) attestanti l’inoccupazione superiore a 48 mesi;
    2. in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di 1/3 – a prescindere dal fatto che il soggetto cessi o meno dallo svolgimento dell’attività lavorativa – è necessario allegare idonea documentazione attestante l’invalidità permanente (certificazione Inps o Inail).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Premorienza

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

In caso di morte dell’aderente a una forma pensionistica complementare prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica, l’intera posizione individuale maturata è riscattata dagli eredi ovvero dai diversi aventi titolo al riscatto per premorienza dallo stesso designati, siano essi persone fisiche o giuridiche.

Tale designazione avrà prevalenza rispetto ai soggetti individuati dalle disposizioni del codice civile in materia di successione (eredi).

Il criterio di ripartizione tra gli aventi titolo è quello definito dall’iscritto designante. In mancanza di indicazioni, la posizione sarà ripartita in parti uguali tra gli aventi titolo.

In mancanza di designazione degli aventi titolo al riscatto per premorienza, la posizione previdenziale viene riscattata in parti uguali dagli eredi dell’iscritto deceduto individuati dalle norme del Codice civile in tema di successione.

I designati/eredi hanno diritto a richiedere il riscatto della posizione per premorienza al fondo pensione entro 10 anni dalla data del decesso; trascorso tale periodo, la posizione pensionistica dell’iscritto resterà acquisita allo scrivente Fondo e non si potrà più far valere il diritto al riscatto.

Procedura

 CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per decesso, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria degli eredi/designati;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente) degli eredi/designati;
  3. certificato di morte dell’iscritto;
    1. in caso di soggetti designati dall’iscritto: documentazione idonea a comprovare la propria designazione, ove la stessa non sia già in possesso del Fondo;
    2. in caso di eredi testamentari: copia autentica del testamento o designazione testamentaria e dichiarazione che il testamento non è stato impugnato;
    3. in caso di eredi legittimi: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà autenticata al Comune attestante l’esistenza, le generalità, il grado di parentela degli eredi e da cui risulti che l’aderente è deceduto senza lasciare testamento e che non esistono altri eredi oltre a quelli dichiarati;
    4. in caso di eredi o soggetti designati minori di età o incapaci: copia del provvedimento del giudice tutelare (in caso di soggetti designati o eredi minorenni o incapaci) che autorizzi il genitore superstite esercente la potestà genitoriale o il tutore a richiedere il riscatto della posizione individuale dell’iscritto defunto in favore del minore o dell’incapace. Il provvedimento deve fare espresso riferimento alla posizione previdenziale dell’aderente deceduto presso il Fondo Pensione Previdenza Cooperativa;
    5. in caso di soggetto designato ente/persona giuridica: attestazione CCIAA o Prefettura da cui risulti che la persona giuridica è validamente costituita, non sottoposta a procedure concorsuali, non si trova in fase di liquidazione e copia del codice fiscale e di valido documento di identità del rappresentante legale della persona giuridica designata.

Consegna il modulo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti a esso riservate.

Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dal datore di lavoro.Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia al designato/erede una richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il designato/erede riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. Previdenza Cooperativa invierà per posta entro la scadenza di legge dell’anno successivo a quello di pagamento la Certificazione Unica utile ai fini fiscali.

Inoccupazione da 12 a 48 mesi

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare fino al 50% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • ricorso dell’azienda a procedure di CIGO/CIGS a zero ore di almeno 12 mesi;
  • cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS;
  • cessazione del rapporto di lavoro seguita da inoccupazione non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 48 mesi;
  • licenziamento collettivo ex L. 223/91 (già mobilità) / Esodo incentivato ex art.4 L. 92/12.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. in caso di assoggettamento dell’aderente a procedure di cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore di almeno 12 mesi è necessario allegare apposita dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei predetti requisiti;
    2. in caso di cessazione dell’attività lavorativa seguita da inoccupazione è necessario allegare idonea documentazione attestante l’inoccupazione perdurante (certificato di disoccupazione DID), o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autenticata presso un notaio o altro pubblico ufficiale incaricato del Comune di appartenenza) attestanti l’inoccupazione superiore a 12 mesi;
    3. in caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ricorso da parte datore di lavoro a licenziamenti collettivi è necessario allegare copia della comunicazione del datore di lavoro in cui sia esplicitamente richiamata la disciplina prevista dalla Legge n. 223/91;
    4. in caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ESODO INCENTIVATO ex Art. 4, L. 92/12 (c.d. Isopensione) è necessario allegare apposita documentazione (accordo tra datore di lavoro e lavoratore, documentazione Inps, ecc).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Licenziamento collettivo, esodo incentivato, procedure CIGO/CIGS, cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi riscattare fino al 50% dei tuoi risparmi accumulati nei seguenti casi:

  • ricorso dell’azienda a procedure di CIGO/CIGS a zero ore di almeno 12 mesi;
  • cessazione del rapporto di lavoro preceduta da CIGO/CIGS;
  • cessazione del rapporto di lavoro seguita da inoccupazione non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 48 mesi;
  • licenziamento collettivo ex L. 223/91 (già mobilità) / Esodo incentivato ex art.4 L. 92/12.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, il riscatto non può essere liquidato.

Procedura

ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “Riscatti” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

 CARTACEA

Scarica il Modulo di riscatto per perdita requisiti di partecipazione, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
    1. in caso di assoggettamento dell’aderente a procedure di cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore di almeno 12 mesi è necessario allegare apposita dichiarazione del datore di lavoro attestante la sussistenza dei predetti requisiti;
    2. in caso di cessazione dell’attività lavorativa seguita da inoccupazione è necessario allegare idonea documentazione attestante l’inoccupazione perdurante (certificato di disoccupazione DID), o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autenticata presso un notaio o altro pubblico ufficiale incaricato del Comune di appartenenza) attestanti l’inoccupazione superiore a 12 mesi;
    3. in caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ricorso da parte datore di lavoro a licenziamenti collettivi è necessario allegare copia della comunicazione del datore di lavoro in cui sia esplicitamente richiamata la disciplina prevista dalla Legge n. 223/91;
    4. in caso di cessazione dell’attività lavorativa a seguito di ESODO INCENTIVATO ex Art. 4, L. 92/12 (c.d. Isopensione) è necessario allegare apposita documentazione (accordo tra datore di lavoro e lavoratore, documentazione Inps, ecc).

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

Costi

ONLINE CON

Se richiedi il riscatto accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il Fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione con:

  • un primo SMS di presa in carico della richiesta;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area riservata, dal menù ‘Pratiche’ è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazioni effettuate. L’anno successivo verrà resa disponibile all’interno della propria Area riservata la Certificazione Unica.

Trasferimento

Causale
Percentuale massima richiedibile
Anni di iscrizione
Tassazione
per i contributi versati dal 1° gennaio 2007
Perdita dei requisiti di partecipazione

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


Nessuna anzianità d’iscrizione

Tassazione


Tassazione non prevista

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi trasferire a un’altra forma pensionistica la tua posizione persi i requisiti di partecipazione per interruzione del rapporto di lavoro o cambio CCNL.

Puoi inviare la richiesta di trasferimento a Previdenza Cooperativa solo dopo il perfezionamento dell’adesione al Fondo a cui intendi trasferire.

Il trasferimento ti aiuta a proseguire il tuo percorso previdenziale garantendo il mantenimento dell’anzianità contributiva che hai maturato.

Il trasferimento è una prestazione non soggetta a tassazione.

Ricorda che nel caso di trasferimento a un PIP o a un Fondo Pensione Aperto, perderai il diritto al contributo del datore di lavoro (a eccezione di specifici accordi aziendali che lo prevedano).

Prima di richiedere il trasferimento, ti suggeriamo di utilizzare il motore di calcolo dei costi, per renderti conto della variazione della tua posizione in base ai costi applicati dal fondo presso cui desideri trasferire la tua posizione.

Procedura

Scarica il Modulo di trasferimento e compilalo in tutte le sue parti, quindi consegnalo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti a esso riservate. Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dall’azienda.

Allega copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dal menu “Trasferimenti in uscita” clicca sul pulsante “Richiedi trasferimento” e allega la documentazione necessaria.

 CARTACEA

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Costi

Il costo della pratica è una tantum indipendentemente dalla procedura utilizzata. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo. Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il trasferimento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione, comprensiva dell’autorizzazione al trasferimento.

Qualora la documentazione che hai inviato risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invia richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Una volta completata la pratica, Previdenza Cooperativa provvederà a richiedere al Fondo Cessionario la c.d. autorizzazione al trasferimento che, qualora non pervenga entro 60 giorni, comporterà il rigetto della richiesta.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di trasferimento con:

  • un primo SMS di notifica di presa in carico;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto trasferimento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, dal menu “Pratiche” puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e trasferimento della posizione.

Dopo circa 30 giorni dall’esecuzione del trasferimento, sarà disponibile nella tua Area Riservata il relativo certificato con il dettaglio delle operazioni effettuate.

Scelta volontaria

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


2 anni

Tassazione


Tassazione non prevista

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi trasferire a un’altra forma pensionistica la tua posizione trascorsi due anni dall’adesione al fondo pensione.

Puoi inviare la richiesta di trasferimento a Previdenza Cooperativa solo dopo il perfezionamento dell’adesione al Fondo a cui intendi trasferire.

Il trasferimento ti aiuta a proseguire il tuo percorso previdenziale garantendo il mantenimento dell’anzianità contributiva che hai maturato.

Il trasferimento è una prestazione non soggetta a tassazione.

Ricorda che nel caso di trasferimento a un PIP o a un Fondo Pensione Aperto, perderai il diritto al contributo del datore di lavoro (a eccezione di specifici accordi aziendali che lo prevedano).

Prima di richiedere il trasferimento, ti suggeriamo di utilizzare il motore di calcolo dei costi, per renderti conto della variazione della tua posizione in base ai costi applicati dal fondo presso cui desideri trasferire la tua posizione.

Procedura

Scarica il Modulo di trasferimento e compilalo in tutte le sue parti, quindi consegnalo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti a esso riservate. Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dall’azienda.

Allega copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dal menu “Trasferimenti in uscita” clicca sul pulsante “Richiedi trasferimento” e allega la documentazione necessaria.

 CARTACEA

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it.

Costi

Il costo della pratica è una tantum indipendentemente dalla procedura utilizzata. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo. Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (180 giorni), il trasferimento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione, comprensiva dell’autorizzazione al trasferimento.

Qualora la documentazione che hai inviato risulti irregolare o incompleta, il Fondo ti invia richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Una volta completata la pratica, Previdenza Cooperativa provvederà a richiedere al Fondo Cessionario la c.d. autorizzazione al trasferimento che, qualora non pervenga entro 60 giorni, comporterà il rigetto della richiesta.

Il Fondo ti segnala lo stato di avanzamento della richiesta di trasferimento con:

  • un primo SMS di notifica di presa in carico;
  • un secondo SMS di notifica dell’avvenuto trasferimento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all’Area Riservata, dal menu “Pratiche” puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e trasferimento della posizione.

Dopo circa 30 giorni dall’esecuzione del trasferimento, sarà disponibile nella tua Area Riservata il relativo certificato con il dettaglio delle operazioni effettuate.

Rita

Causale
Percentuale massima richiedibile
Anni di iscrizione
Tassazione
Rendita Integrativa Temporanea Anticipata

Percentuale massima richiedibile

%

Anni di iscrizione


5 anni

Tassazione


tra il 15 e il 9%

per i contributi versati dal 1° gennaio 2007

Maggiori informazioni
Requisiti

Puoi chiedere la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA) prima del raggiungimento dei requisiti previsti per la pensione di vecchiaia. La RITA è erogata periodicamente fino ai 67 anni prevedendo una tassazione favorevole per tutta la sua durata.

Puoi richiedere la RITA se hai almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari e se:

  • hai cessato l’attività lavorativa;
  • hai già versato 20 anni di contributi all’INPS;
  • mancano meno di 5 anni all’età prevista per la pensione di vecchiaia;

oppure

  • sei inoccupato da più di 24 mesi;
  • mancano meno di 10 anni all’età prevista per la pensione di vecchiaia.

Puoi destinare l’intera posizione accumulata o una parte di essa.

In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, la prestazione sarà liquidata per 4/5 dell’importo netto spettante.

Procedura

 ONLINE CON

Accedi all’Area Riservata con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Dalla voce di menu “R.I.T.A.” scarica tutta la documentazione necessaria a effettuare la richiesta e poi clicca il pulsante “Iniziamo”.

CARTACEA

Scarica il Modulo di richiesta Rendita integrativa anticipata temporanea, compilalo in tutte le sue parti e allega i seguenti documenti:

  1. copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  2. attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente);
  3. certificazione rilasciata dall’INPS (ECI o ECOCERT) con il dettaglio dei contributi versati;
  4. in caso di inoccupazione superiore a 24 mesi, il Certificato di disoccupazione e DID, o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status di inoccupazione.

Consegna il modulo al datore di lavoro che lo compilerà nelle parti ad esso riservate. Conserva una copia del modulo compilato e timbrato dal datore di lavoro.

Invia la documentazione via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 – 00161 Roma, oppure con PEC a previdenzacooperativa@pec.it

La richiesta deve essere presentata almeno 6 mesi prima del compimento dell’età della pensione di vecchiaia per consentire l’erogazione frazionata in minimo due 2 rate.

Costi

ONLINE CON

Se richiedi la RITA accedendo all’Area Riservata tramite SPID non sarà applicato alcun costo.

CARTACEA

Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi

Il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione.

Accedendo all’Area Riservata, selezionando la voce di menu “Pratiche”, puoi monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, le notifiche della presenza di eventuali anomalie e le indicazioni per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della prestazione.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, ricevi un documento di sintesi con il dettaglio delle operazioni effettuate dal Fondo Pensione relative all’erogazione rateale ricevuta. Riceverai un prospetto riepilogativo delle rate erogate nell’anno solare assieme al “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo”. L’anno successivo, entro le scadenze di Legge, nell’Area Riservata alla voce di menu “Documentazione” verrà resa disponibile la Certificazione Unica.

Fiscalità delle prestazioni

Scopri il regime fiscale di favore che si applica alle prestazioni.