Le caratteristiche di Previdenza Cooperativa
Utilizza i risparmi per tutelare i tuoi bisogni
Rendita integrativa temporanea anticipata - RITA
La RITA, Rendita Integrativa Temporanea Anticipata, è la prestazione della previdenza complementare che ti permette di poter accedere, in anticipo, a parte o a tutta la somma accumulata nel tuo Fondo pensione.
Le condizioni per poter richiedere questa prestazione sono:
- cessazione dell’attività lavorativa,
- almeno 20 anni di contributi versati nei regimi obbligatori di appartenenza (es. INPS),
- almeno 5 anni di iscrizione alle forme pensionistiche complementari;
- raggiungimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio entro i 5 anni successivi alla cessazione dell’attività lavorativa
Nel caso in cui alla cessazione dell’attività lavorativa segua un periodo di inoccupazione superiore a 24 mesi, la RITA potrà essere richiesta con un anticipo di 10 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia.
La parte di somma che deciderai di richiedere attraverso la RITA verrà mantenuta nel Fondo e continuerà a produrre rendimenti. Questa somma, a meno che tu non scelga diversamente, verrà investita nel comparto più prudente, ossia nel Comparto Sicuro.
Sulla parte della somma accumulata nel Fondo che non richiederai attraverso RITA, manterrai il diritto alla prestazione finale, ossia alla pensione integrativa (quando maturerai i requisiti per richiederla).