AZIENDE E CONSULENTI Come fare per...

AZIENDE E CONSULENTI Come fare per...Variazioni contribuzioneAttivazione contribuzione in caso di nuova assunzione

Variazioni contribuzione

Attivazione contribuzione in caso di nuova assunzione

Se un lavoratore, in un precedente rapporto di lavoro, ha già optato per il conferimento del TFR a Previdenza Cooperativa; Cooperlavoro; Filcoop o Previcooper e non ha richiesto il riscatto integrale della posizione individuale, la scelta a suo tempo effettuata rimane efficace anche nei successivi rapporti di lavoro.
La sua posizione individuale in Previdenza Cooperativa rimane quindi attiva e nel momento in cui viene assunto da una azienda iscritta Previdenza Cooperativa deve comunicarci se intende attivare la contribuzione a suo carico, che, se pari almeno al minimo previsto dal tuo CCNL di riferimento, gli dà diritto alla contribuzione a carico del datore di lavoro.
Se il contratto di lavoro è a tempo determinato, la contribuzione può essere attivata solo se il lavoratore svolgerà nell’anno solare di riferimento attività lavorativa ( sommando le tempistiche dei diversi contratti) per un periodo complessivamente pari o superiore a tre mesi.

Il lavoratore assunto dovrà compilare, firmare le sezioni di sua competenza e consegnarti il Modulo di Riattivazione della contribuzione.

Compila, firma e timbra le parti riservate all’azienda e restituisci al lavoratore una copia.

Inviare a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it

A partire dal mese successivo a quello in cui ti è stato consegnato il modulo, in busta paga dovrai trattenere i contributi che il lavoratore ha scelto di versare (solo Tfr o Tfr e contributo individuale con relativo contributo del datore di lavoro).

 

Nel tracciato di distinta:
Nella prima lista di contribuzione successiva alla data di consegna del modulo inserire le righe di dettaglio dei contributi relativi al nuovo lavoratore. Dovranno essere inseriti i dati relativi al nuovo lavoratore nella distinta di contribuzione inviata nella finestra successiva alla data di consegna del modulo.

 

AREA RISERVATA ISCRITTI
AREA RISERVATA AZIENDE E CONSULENTI