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ISCRITTI Come fare per...Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e renditeAnticipazione acquisto prima casa di abitazione per sé o figli

Utilizzare i miei risparmi: anticipazioni, riscatti e rendite

Anticipazione acquisto prima casa di abitazione per sé o figli

LA MODULISTICA DEVE ESSERE UTILIZZATA ESCLUSIVAMENTE PER L’INVIO TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): previdenzacooperativa@pec.it IN ALTERNATIVA AL CANALE CARTACEO.

NON UTILIZZARE PER LE RICHIESTE TRAMITE SPID.

Requisiti
Il lavoratore aderente a Previdenza Cooperativa può richiedere un’anticipazione per acquisto della prima casa di abitazione per sé o e per i figli per una somma pari al massimo al 75% della suo zainetto previdenziale se ha almeno 8 anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare.
L’anticipazione può essere richiesta anche più di una volta. Verrà erogata una somma mai superiore al 75% della posizione complessiva dell’iscritto (posizione presente in quel momento più le anticipazioni già concesse in precedenza e non reintegrate).
In presenza di un contratto di finanziamento contro cessione di quote di stipendio/salario e TFR e/o delegazione di pagamento, e/o vincolo di natura giudiziaria, e in assenza della liberatoria, l’anticipazione non può essere liquidata..

Descrizione procedura
Per poter procedere con la richiesta di anticipazione per acquisto prima casa

Scarica il documento: Modulo di anticipazione per acquisto prima casa
Compila il modulo di anticipazione in tutte le sue parti e i relativi allegati.

Allega i seguenti documenti

  1. Copia del documento d’identità e copia del codice fiscale/tessera sanitaria.
  2. Attestazione di titolarità del conto corrente rilasciata dalla Banca o dalle Poste (esempi di attestazione di titolarità del conto corrente).
  3. In caso di acquisto da terzi, copia dell’atto notarile di compravendita, altrimenti copia del preliminare di compravendita (successivamente dovrà essere esibito il rogito definitivo che dovrà pervenire al fondo nel minor tempo possibile) e copia delle quietanze o dei bonifici degli acconti pagati. Qualora l’efficacia del contratto preliminare di compravendita sia subordinata all’ottenimento di un mutuo, è necessario produrre la dichiarazione di accettazione del mutuo da parte dell’Istituto mutuante. In caso di richiesta di anticipazione sulla base di preliminare di compravendita/preventivi di spesa, l’aderente dovrà sottoscrivere una dichiarazione di assunzione di tutte le responsabilità (compilare l’ALLEGATO 1) con l’obbligo di presentare successivamente il rogito definitivo e la documentazione fiscale comprovante la spesa effettivamente sostenuta che dovranno pervenire al fondo nel minor tempo possibile.
  4. In caso di acquisto in cooperativa, occorre produrre, in via provvisoria, l’estratto della delibera del CDA della cooperativa attestante la prenotazione dell’alloggio e la documentazione degli esborsi sostenuti; in via definitiva, non appena disponibile, dovrà prodursi copia dell’atto pubblico di assegnazione dell’alloggio o certificazione idonea ad attestare il possesso delle quote.
  5. In caso di costruzione in proprio, occorre inoltre produrre: copia del permesso di costruire, del titolo di proprietà del terreno, del contratto di appalto o dei preventivi di spesa (Allegato 1), copia delle fatture che attestino l’entità dei lavori effettuati, computo metrico estimativo redatto da geometra o ingegnere incaricato della progettazione e copia del certificato comunale di ultimazione dei lavori.
  6. In caso di acquisto tramite asta giudiziaria, occorre produrre, in via provvisoria, il verbale di aggiudicazione e copia dell’esborso sostenuto (assegno o bonifico) necessario all’aggiudicazione dell’asta; in via definitiva, il decreto di trasferimento comprovante l’effettivo acquisto.
  7. In caso di acquisto della prima abitazione per i figli, dovrà essere allegato, inoltre, un certificato di stato di famiglia, o altro documento rilasciato dal comune di residenza, attestante il rapporto di parentela oppure, in alternativa, un estratto del certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità, se la richiesta è per il figlio.
  8. In caso di richiesta di anticipazione per acquisto prima casa in favore di un figlio minore di età, deve essere allegata anche l’autorizzazione del giudice tutelare ex articolo 320 Cod. Civ.
  9. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione attestante che trattasi di prima casa di abitazione e che l’iscritto o il figlio non è titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile da acquistare, né titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni (compilare l’ALLEGATO 2).
  10. Dichiarazione di voler trasferire, entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione, la propria residenza presso l’immobile acquistato (compilare l’ALLEGATO 3).
  11. In caso di documentazione proveniente dall’estero occorre la traduzione della certificazione.
  12. In caso di pagamenti in valuta non euro è necessario indicare la data di pagamento al fine dell’individuazione del rapporto di cambio.

Invia il modulo a Previdenza Cooperativa
Invia via posta a Previdenza Cooperativa – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma, oppure con pec a previdenzacooperativa@pec.it

Costi
Il costo della pratica è una tantum. Nel caso di una gestione gravata da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento è previsto un ulteriore costo.
Tutti i costi sono disponibili nel documento Scheda dei Costi.

Tempi
Il pagamento sarà effettuato entro 90 giorni dalla ricezione completa di tutta la documentazione.

Come monitorare lo stato della pratica

Fermo restando i termini stabiliti dalla normativa di settore e dallo Statuto del Fondo (120 giorni), il pagamento sarà effettuato, di norma, entro 90 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente richiesta di integrazione: in tal caso, il suddetto termine di 90 giorni decorrerà dalla data di completamento della documentazione.

Il fondo segnala all’iscritto lo stato di avanzamento della sua richiesta di liquidazione via SMS. L’iscritto che ha in corso una liquidazione riceve dal fondo:

  • un primo SMS che lo informa che la sua richiesta è stata presa in carico, cioè che la pratica è corretta, non ci sono anomalie e che sarà disinvestita;
  • un secondo SMS che notifica l’avvenuto pagamento delle somme corrispondenti.

Tra il primo e il secondo SMS passano circa 70 giorni.

Accedendo all'area riservata iscritti - sezione PRATICHE – è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta, la presenza di eventuali anomalie e le notifiche per la loro risoluzione, gli step di accettazione, disinvestimento e pagamento della pratica.

Dopo circa 60 giorni dalla ricezione del bonifico, il lavoratore riceve il certificato relativo alla prestazione ricevuta con il dettaglio delle operazione effettuate. L'anno seguente verrà resa disponibile all'interno della propria area riservata la Certificazione Unica.  

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